Cammino lastricato di difficoltà per le due coppie azzurre, chiamate ad un ultimo tentativo per allungare l’esperienza olimpica sin qui avara di soddisfazioni. L’unica speranza è classificarsi al terzo posto delle pool per entrare nello spareggio dei “lucky loser”. Compito ampiamente alla portata dei rappresentanti italiani del torneo maschile e femminile.
Che il duo qatariota Cherif/Ahmed fosse un cliente ostico era cosa nota. Gli azzurri nel primo set hanno espresso un bel gioco tenendo in mano le redini dell’incontro fino al 20-18, ma quando si è trattato di chiudere la pratica qualcosa è andato storto consentendo agli avversari di rientrare in partita. Il Qatar ne ha approfittato vincendo 24-22 la frazione inaugurale per poi prendere il largo nel secondo parziale. Set chiuso sul 21-13. Venerdì ultimo appello con gli svizzeri Heidrich/Gerson, anche loro a quota zero.
Battute 2-0 (parziali 22-20 e 21-19) pure Menegatti/Orsi Toth, bruciate sempre al fotofinish dal team Australia Artacho/Clancy. Nel primo set l’equilibrio si è rotto a quota 18, dopo l’avvio promettente delle azzurre avanti 10-8.
Sempre all’inseguimento invece nel secondo parziale (10-14 e 15-20). Nonostante il tentativo di recupero nel finale la rimonta non riesce. Avversarie dell’ultimo turno le cubane Lidy/Leila.