E’ un esordio poco azzurro per le coppie italiane impegnate nel Grand Slam di Mosca. Il primo pensiero va a Greta Cicolari che, come ha annunciato lei stessa dalla sua pagina ufficiale di facebook, è rientrata in Italia per stare a fianco del padre: noi tutti ci auguriamo che questo brutto momento possa passare al più presto per vedere Greta tornare a giocare con tutta la grinta che ci ha dimostrato di avere fino ad oggi.
Tornando ai risultati, è stata un’autentica ecatombe in campo femminile, con quattro sconfitte in altrettante gare giocate. Gioria-Giombini sono state sconfitte sia dalle slovacche Dubovcova-Nestarcova per 2 a 0 (21-19, 21-16) che dalle tedesche Holtwick-Semmler per 2 a 1 (21-15, 18-21, 20-18). La qualificazione alla fase ad eliminazione diretta è comunque alla portata di mano: domani alle 12.40 affronteranno infatti le modeste thailandesi Radarong-Udomchavee.
Ancora a bocca asciutta anche Menegatti-Orsi Toth, superate all’esordio dalle tedesche Ludwig-Walkenhorst per 2 a 0 (21-13, 21-16). Più tirata la partita nel pomeriggio, con le brasiliane Agatha-Antonelli che hanno avuto la meglio sulle azzurre solo al tiebreak (21-11, 22-24, 15-9). Domani alle 12.40 match decisivo contro le olandesi Wesselink-Bloem: chi vince passa il girone.
Nel maschile KO con onore per Ranghieri-Tomatis, capaci di portare al tiebreak gli olandesi campioni del mondo Brouwer-Meeuwsen. Vinto il primo set 21-19, Andrea ed Alex hanno perso di misura il secondo parziale (28-26), per poi cedere al tiebreak con il punteggio di 15-11. Domani mattina alle 8.30 scenderanno in campo contro i tedeschi Dollinger-Windscheif .
Gli unici dunque che possono gioire sono Nicolai-Lupo, che hanno guadagnato due punti per il forfait dato per infortunio durante il match dai venezuelani Hernandez-Fañe. Domani alle 11 match contro i canadesi Hatch-Redmann.