Tricolore beach 2012: A Pescara nel week end si assegna il titolo femminile

E’ tempo di finali per il Campionato Italiano beach volley Del Monte 2012 che torna nel week dopo la pausa per i Giochi Olimpici. A Pescara, presso lo Stadio del Mare, si assegnera’ il titolo femminile che decretera’ i nomi delle atlete che succederanno alle siciliane Nellina Mazzulla e Graziella Lo Re, vincitrici lo scorso anno. Per la finale maschile, invece, bisognera’ attendere il week end del 25 e 26 agosto quando sara’ Jesolo a ospitare l’atto conclusivo del circuito nazionale 2012. Sul litorale abruzzese, dunque, a partire da sabato mattina, le sedici migliori coppie del panorama nazionale si affronteranno per la conquista del titolo di campionesse d’Italia. Alla vigilia dell’atto conclusivo c’è attesa per conoscere chi riuscirà ad imporsi dopo un mese di luglio, e quattro appuntamenti, in cui Laura Giombini e Viktoria Orsi Toth, numero 1 del tabellone a Pescara, sono state le protagoniste della prima fase: le due giovani azzurre, infatti, sono state le uniche ad essersi aggiudicate due tappe (Napoli all’esordio e Bibione in chiusura). Proprio le ragazze di Lissandro hanno dimostrato di essere la formazione più costante se si considera anche il secondo posto conquistato a Paestum dove ad imporsi furono Nellina Mazzulla e Graziella Lo Re. In realtà per Laura Giombini i successi sono stati tre: la perugina, infatti, ha vinto anche a Ostia dove però scese in campo con Giulia Momoli. Uniche avversarie che hanno dimostrato di poter mettere in difficoltà le azzurre sono state proprio le campionesse d’Italia in carica, che hanno chiuso il loro mese di luglio con un bilancio di una vittoria (Paestum);  un secondo posto (Ostia) e un terzo posto (a Napoli all’esordio), alternando prove convincenti ad altre in cui non sono state molto brillanti. La sensazione però è che le due siciliane, giocatrici dal grande temperamento, venderanno cara la pelle nell’appuntamento decisivo sul litorale adriatico. Possibili outsider Giulia Momoli e Lucia Bacchi che già nell’ultima tappa disputata a Bibione, alla loro prima partecipazione insieme, chiusero con un buon secondo posto sconfitte proprio da Giombini-Orsi Toth. Presenti in tabellone anche le giovani Elisa Bellodi e Lodovica Langellotti che la settimana scorsa a Falconara hanno conquistato il titolo giovanile.

LISTA D’INGRESSO – 1 Giombini – Orsi Toth; 2 Momoli – Bacchi; 3 Lo Re – Mazzulla; 4 Giogoli – Toti; 5 Pini – Ferretti; 6 Montani – Panigalli; 7 Ferrara – Mastrodicasa; 8 Bellodi – Langellotti; 9 Casadei – Dal Canto; 10 Allegretti – Allegretti; 11 Fiorin – Lusenti; 12 Scardigno – Bonifazi; 13 Malerba – Camillinha; 14 Magnoni – Cutri; 15 Di Martile – Parenzan; 16 Russo – Fondi. Riserve: Bisceglia – D’Andreagiovanni; Escher – Leonardi; Ciani – Scarpini; Fava – Favaglioni.

LA FORMULA – Main draw con tabellone a doppia eliminazione.  TV-­­ Diretta su Rai Sport 1 domenica a partire dalle ore 15.30.

(fonte e foto federvolley.it)

Commenti

Commenti

Send this to friend