Cartolina da Tokyo con sorrisi. Quelli di Paolo Nicolai e Daniele Lupo, l’unica coppia azzurra a staccare il pass per gli ottavi. Tre successi in altrettanti incontri sin qui disputati certificano la bontà delle prestazioni offerte sulla sabbia nipponica.
Oggi ne hanno fatto le spese i polacchi Kantor/Losiak. Successo per 2-1 dei ragazzi allenati da Matteo Varnier. Primo set molto equilibrato, chiuso con due colpi da fuoriclasse di Paolo Nicolai. Sul 20-19 prima recupera una palla difficilissima in difesa dall’altra parte del campo poi stampa il muro del 21-19. Il tutto sotto gli occhi divertiti del presidente del Cio Thomas Bach, sugli spalti insieme al n.1 del Coni Giovanni Malagò e il presidente Fivb Ary Graça.
Nel secondo parziale sono i polacchi a piazzare il sorpasso nel momento decisivo, da 14 pari a 17-21. Una parentesi prima del tie-break dove gli azzurri chiudono in un crescendo rossiniano. Da 10-5, a 15-10 non hanno mai mollato la presa.
Il nome dei prossimi avversari uscirà dal sorteggio che verrà effettuato domani mattina alle ore 11.30 italiane.
Niente da fare per le altre due coppie italiane che non cancellano lo zero dalla casella delle partite vinte. Menegatti/Orsi Toth escono con un doppio 16-21 per mano delle cubane Lidy/Leila, mentre Carambula/Rossi cedono 2-1 contro gli svizzeri Heidrich/Gerson.
Perso il primo parziale 14-21, si riscattano nel successivo vinto ai vantaggi 26-24 ma nel terzo set non riescono a capitalizzare il buon avvio (4-1) e dal 9 pari gli elevetici sorpassano (9-12) chiudendo la contesa sul 15-13.