A pochi giorni dalle Olimpiadi di Tokyo, l’élite del beach volley europeo da mercoledì 11 agosto farà tappa a Vienna per gli Europei di categoria. A fare da palcoscenico sarà la nuova RedBull Arena, allestita su un’area di 6.000mq su una struttura da 460 tonnellate sorretta da ben 1.300 pali di acciaio. Per i campi da gioco sono state inoltre utilizzate 600 tonnellate di sabbia!
L’Italia si presenta ai nastri di partenza con quattro coppie azzurre (tre nel maschile e una nel femminile): oltre a Lupo/Nicolai, ci saranno Adrian Carambula in coppia con Gianluca Dal Corso (Enrico Rossi out per causa di un infortunio), Windisch/Cottafava e Menegatti/Orsi Toth.
Quest’ultime saranno le prime a scendere in campo domani alle 12 contro Birlova/Frolova. Nell’altra partita della pool G le tedesche Laboureur/Tillmann affronteranno le austriache Klinger/Klinger.
Giovedì 12 luglio prenderà il via il torneo maschile: Lupo/Nicolai, inseriti nella pool F come testa di serie n.6, affronteranno i russi Likholetov/Bykanov. Completano il girone le coppie tedesche Thole J./Wickler e Walkenhorst/Winter.
In contemporanea Windisch/Cottafava, nel primo match della pool G sfideranno gli olandesi Varenhorst/Van de Velde. A completare il girone ci sono i russi vicecampioni olimpici Krasilnikov/Stoyanovskiy e gli estoni Nõlvak/Tiisaar.
Infine, alle 12 scenderanno in campo Carambula/Dal Corso contro gli austriaci Horl/Leitner, L. Nell’altro match del girone i polacchi Fijlek/Bryl sfideranno gli spagnoli Herrera-Gavira.
Formula
Le prime classificate di ciascun raggruppamento accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre le seconde e le terze giocheranno il primo turno a eliminazione diretta prima di andare a completare il tabellone delle migliori sedici della manifestazione. Il torneo proseguirà poi con i quarti di finale, le semifinali e le gare che assegneranno le medaglie.