L'Umbria Beach Volley a Castiglione del Lago

Cinque campi, 45 coppie maschili, 20 femminili. Ecco i numeri del trofeo Umbria Beach Volley. Appuntamento sabato 30 e domenica 1 luglio su una delle migliori spiagge del Trasimeno.

CASTIGLIONE DEL LAGO – È iniziato il conto alla rovescia per il trofeo Umbria Beach Volley, il primo appuntamento con il volley sulla sabbia in programma a Castiglione del Lago sabato 30 e domenica 1 luglio. Ad ospitare la manifestazione, voluta fortemente e sostenuta dalla Fipav Umbria, lo stabilimento balneare “La Merangola Sports Beach”. La location non è nuova ad eventi di questo spessore, già nel 2006 l’impianto gestito da Giampaolo Sacco ha ospitato i giovani beachers del Trofeo delle Regioni. Nello stesso anno l’instancabile organizzatore Gianluca Carloncelli era stato in grado di portare sulla sabbia di Castiglione del Lago i campioni italiani della disciplina, Domenghini e Nota.
E l’edizione 2012 del trofeo Umbria Beach Volley è destinata ad entrare nella storia, da manifestazione a livello regionale ha assunto infatti connotati nazionali con interpreti della disciplina provenienti da tutta Italia. L’appuntamento è doppio: nei cinque campi allestiti ad hoc nello stabile lacustre si daranno battaglia da un lato gli uomini e dall’altro le donne.
Il tabellone maschile promette scintille, delle 45 coppie iscritte solo 32 accederanno al main draw: 24 di diritto, le restanti si giocheranno gli ultimi 8 posti in palio nelle qualificazioni che partiranno sabato 30 alle 9.00. Non mancano alcuni fra i migliori interpreti della disciplina, come la coppia italo-brasiliana composta da Francesco Vanni e André Coelho de Brito. A dargli battaglia ci penseranno i trentini Fabrizio Andreatta – Tiziano Andreatta e il team romano composto dai fratelli Manni, Emiliano e Fabrizio. Coppie di assoluto valore che dovranno però fare i conti con Gian Luca Oligeri e Carmine Papagna, che già nel 2011 hanno dato spettacolo sulle spiagge di Castiglione del Lago. Molti le coppie che rappresenteranno l’Umbria come i talentuosi Filippo Pochini – Filippo Salvatori e i ternani Simone Rubini – Stefano Coccetta. A giocarsi le proprie chance sui campi de “La Merangola” anche giocatori provenienti dal campionato di serie A come Simone Serafini in coppia con Pier Paolo Palassini e Luca Bucaioni affiancato da Andrea Cesarini.
Nel femminile le coppie iscritte sono 20, in questo caso il tabellone principale sarà a 16 squadre, 12 vi accederanno di diritto, le restanti otto si giocheranno gli ultimi quattro posti in uno scontro ad eliminazione diretta. Fra le coppie iscritte spicca quella composta da Sarah Lusenti e Laura Menon, fresche vincitrici del Beach Volley Winter Tour Lazio, primo circuito regionale di beach volley invernale nel Lazio. A promettergli battaglia altre coppie da fuori regione come quelle composte da Mila Montani-Sara Panigalli e Federica Mastrodicasa-Teresa Ferrara. A rappresentare l’Umbria la castiglionese doc Serena Ubertini in coppia con Francesca Valentini e la coppia Martina Baruffi-Caterina Gradassi che nel 2011 hanno partecipato al Trofeo delle Regioni di beach volley.
Castiglione del Lago sarà quindi letteralmente invasa dagli amanti del beach volley, più di 200 persone trascorreranno il week-end nel borgo lacustre grazie ad un evento che darà grande visibilità non solo a Castiglione del Lago ma a tutto il Trasimeno.
Non mancheranno iniziative collaterali come la presenza dello stand “GiAn Sport” per conoscere le maggiori novità in fatto di scarpe sportive per la prossima stagione.
Molte le organizzazioni che presenzieranno l’evento, sostenuto dal Comune di Castiglione del Lago, come l’Avis di Castiglione del Lago, la Misericordia di Castiglione del Lago, l’associazione Giacomo Sintini, Azzurro per l’Ospedale.
Fondamentale il sostegno della Fipav Umbria e dell’azienda Eurospurghi di Città di Castello.
Una grande soddisfazione per gli organizzatori, Gianluca Carloncelli e Emanuele Pippi, per il responsdabile beach volley Umbria, Filippo Bacchi e per il gestore de “La Merangola Sports Beach”, Giampaolo Sacco: il beach volley d’alto livello arriva a Castiglione del Lago, sarà un fine settimana tutto da gustare.

Andrea Sacco

Commenti

Commenti

Send this to friend