summer cup 2016 campagna

Summer Cup 2016: Dal 15 luglio il grande Beach Volley sbarca a Campagna (Sa)

I due tornei b2 2×2 maschile e 2×2 femminile (1.000 euro di montepremi cadauno) si giocheranno nel centro storico del comune salernitano. Il 23 luglio in campo le donne, il 31 gli uomini

 

La Summer Cup, open nazionale B2 di beach volley, è un progetto ambizioso dell’Associazione Ignis, giunto alla sua quarta edizione. La sfida è quella di far convivere, nello stesso luogo, due elementi apparentemente antitetici: sabbia e montagne, l’elemento marino con quello montuoso.

L’Associazione Ignis è oltremodo convinta della bontà di questa convivenza, conscia che lo sport, come qualsiasi altra forma d’Arte, nasce lì dove se ne sente l’esigenza e non necessariamente dove le condizioni sono più favorevoli. L’ambizione è proprio questa: creare e gestire dei campi di sabbia lì dove sabbia non ce n’è mai stata, permettendo ad appassionati, professionisti o semplici curiosi di vivere e conoscere il beach volley poco lontano dalle loro case in una cornice d’eccellenza, Campagna. Questo piccolo paesino, incastrato tra le montagne, ormai ben noto alle cronache per i vari eventi che, con cadenza annuale, si succedono sul suo territorio (I Fucanoli, A’ Chiena, RNTE Il Gerione, Portoni Ghiottoni…), eventi di ridondanza nazionale ed internazionale, che ne hanno saputo ben sfruttare particolarità e bellezza.

Nonostante le numerose difficoltà insite in essa, è proprio questa la marcia in più che la Summer Cup possiede rispetto agli altri tornei, di qualunque natura essi siano: la contaminazione di due dimensioni parallele. E’ questo che gli atleti vedono, è questo che gli atleti amano quando giocano a Campagna, alla Summer Cup dell’Associazione Ignis.

Un progetto di ardua realizzazione, certo, ma che da quattro anni a questa parte si è affacciato prepotentemente nel panorama nazionale del volley, richiedendo sempre più l’attenzione anche amministrativa e mediatica. Il differenziale di crescita dalla prima edizione, quella del 2013, ad oggi registra ottimi risultati e fa ben sperare in buone prospettive per il futuro: 12.000 presenze, tra atleti e pubblico; quindici giorni di attività sportive, agonistiche e ludiche, ricreative e culturali; un torneo di categoria B2 nazionale maschile e femminile (unico B2 nella regione Campania nel 2015!), al quale han preso parte, negli anni, atleti di spicco del mondo del volley ed atleti della nazionale italiana pallavolo under 21.

Progetto ambizioso, come già detto, e molto vasto, un calendario di attività ed eventi il cui target di riferimento comprende atleti, amatori, interessati e curiosi di tutte le età.

Prima novità dell’edizione 2016 è la scelta della Piazza Palatucci come location per lo svolgimento dei due tornei di categoria B2, maschile e femminile, così come era avvenuto nel 2013. Un attesissimo ritorno che, non sacrificando gli imprescindibili parametri sportivi per lo svolgimento delle attività, riesce ad esaltare la peculiare bellezza dell’evento. Un microcosmo sabbioso innestato ai piedi della seicentesca Basilica Pontificia.

Summer Cup: magnifica declinazione del connubio tra la passione per lo sport e l’amore per il proprio paese, una grande festa per chiunque, unica però nel suo genere, assolutamente non replicabile.

Per tutte le info: https://www.beachvolleytour.it/summer-cup-2016/ 

Commenti

Commenti

Send this to friend