Tre sconfitte su altrettanti match. L’Italia del beach volley saluta gli Europei di Monaco di Baviera con un quinto posto femminile ed i due noni posti maschili di oggi.
Le prime a scendere in campo, nei quarti femminili, sono state Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Le due azzurre sono state sconfitte per 2 a 0 (21-18, 21-18) dalle spagnole Alvarez Mendoza/Moreno. Un match che, dopo un primo set a netto favore delle spagnole, sembrava potesse essere ripreso dalle azzurre, capaci nel secondo parziale di arrivare a un massimo vantaggio di quattro punti (10-6), prima di essere riprese dalle spagnole sul 17-17 per poi capitolare sul 21-18.
Débâcle per Nicolai/Cottafava, che partivano favoriti nel match degli ottavi contro gli svedesi Ahman/Hellvig. Vinto il primo set 21-14, gli azzurri a partire dal secondo set si sono trovati sempre ad inseguire, perdendo malamente il secondo parziale 21-8, per poi capitolare senza opporre troppa resistenza nel tiebreak con il punteggio di 15-9.
Più combattuto è stato l’altro ottavo tra Carambula/Rossi e Herrera/Collado. I nostri, dopo aver perso il primo set a 14, sono riusciti ad impattare nel secondo parziale con il punteggio di 24-22. Nel tiebreak decisivo, gli azzurri hanno subito un primo break spagnolo (6-3): da li a seguire Herrera/Collado hanno gestito il vantaggio chiudendo 15-11.