Cinque anni dopo Rio De Janeiro le gerarchie del beach volley sono cambiate. Vincono gli Stati Uniti. Contro la sorpresa Australia la coppia formata da April Ross e Alix Klineman (credit foto Fivb) si esprime con una netta superiorità. Successo per 2-0, i parziali di 21-15 e 21-16 lasciano poco spazio alle interpretazioni.
Al termine del match April Ross è il ritratto della felicità. Coglie il metallo più prezioso dopo un secondo ed un terzo posto. “Sto ancora elaborando quello che è successo, è una favola”, ha commentato la Ross. “Mi sono detta vado a 39 anni per prendere la medaglia d’oro e il fatto che sia accaduto per davvero è speciale. Sono orgogliosa della nostra squadra, del duro lavoro di Alix, senza quello non sarebbe successo. Sono grata a tutti coloro che ci hanno permesso di arrivare fin qui”.
Sul gradino più basso del podio c’è la Svizzera, Heidrich/Vergè Deprè hanno regolato con il massimo scarto le lettoni Graudina/Kravcenoka (parziali: 21-19, 21-15). Monologo nel secondo set con le elevetiche avanti 17-9.
Domani spazio alle finali del torneo maschile.