E’ la coppia norvegese formata da Mol/Sorum a trionfare nella finale olimpica, battuti i russi Krasilnikov/Stoyanovskiy per 2-0 (parziali 21-17, 21-18). “Abbiamo lavorato molto duramente e per tanto tempo”, ha detto Mol appena caduto l’ultimo pallone.
“Diventare la coppia più giovane ad aver vinto le Olimpiadi nel nostro sport è un sogno che diventa realtà”, ha proseguito il ventiquattrenne. E a chi gli chiede del prossimo futuro verso Parigi 2024 sottolinea “Non abbiamo fatto programmi, abbiamo appena finito di giocare la finale, ci godiamo il momento”.
La coppia russa dopo un buon avvio (8-4) ha quasi sempre inseguito i norvegesi bravi a prendere il controllo del match (8-10 e 11-15) e mantenere il vantaggio. Nella seconda frazione partita in parità fino a quota 12, quattro punti consecutivi di Mol/Sorum hanno incanalato l’andamento dell’incontro.
Nella finale per la medaglia di bronzo, vittoria per Cherif/Ahmed. I quatarioti, che hanno eliminato Nicolai/Lupo ai quarti, si sono imposti 2-0 sui lettoni Plavins/Tocs (parziali 21-12, 21-18).
Tokyo 2021 consegna alla storia del beach volley maschile un podio inedito senza Brasile e con tutti giocatori alla prima medaglia olimpica. E’ l’inizio di una nuova era.