Spettacolo e divertimento sui campi de “La Merangola Sports Beach”. Due giorni di fatica e sudore con interpreti di livello. Ottima prova delle umbre Ubertini-Valentini arrivate seconde
Una fase di gioco – foto di Michele BendaCASTIGLIONE DEL LAGO – Archiviata con successo l’edizione 2012 del trofeo Umbria Beach Volley, il primo torneo stagionale ospitato dallo stabilimento “La Merangola Sports Beach” di Castiglione del Lago e sostenuto dalla Fipav Umbria.
Una due giorni che gli amanti delle schiacciate e i tanti curiosi accorsi dimenticheranno difficilmente: a memoria d’uomo nessun altro evento aveva mai richiamato sulle rive del Trasimeno un numero così elevato di partecipanti – ben 45 le coppie maschili al via, 20 quelle del torneo femminile – e ricevuto altrettanti consensi. Merito dello sforzo compiuto dall’organizzatore Gianluca Carloncelli e della disponibilità del gestore dell’impianto Giampaolo Sacco.
Un torneo con interpreti di ottimo livello che nonostante le temperature torride del week-end hanno offerto uno spettacolo degno di palcoscenici nazionali, divertendosi e intrattenendo i numerosi appassionati accorsi per l’occasione.
Nel pomeriggio di domenica le gare finali del torneo, a darsi battaglia per la vittoria finale nei cinque campi allestiti per l’evento le formazioni che già nella giornata di sabato avevano mostrato le condizioni migliori. Per il torneo maschile arrivavano direttamente dal tabellone vincenti i trentini Tiziano Andreatta e Fabrizio Andreatta e gli italo-brasiliani Andrè Coelho De Brito e Francesco Vanni. I fratelli Andreatta hanno avuto la meglio in semifinale sulla coppia laziale formata da Gian Matteo Sau ed Andrea Zurini; Andrè-Vanni hanno invece conquistato la finale imponendosi su Giuseppe Ottaviani e Davide Michienzi. Appena fuori dai primi quattro posti gli umbri Filippo Pochini e Filippo Salvatori che hanno comunque disputato un ottimo torneo al pari dei laziali Simone Serafini e Pier Paolo Pallassini. In finale si sono trovate le due teste di serie del torneo, ed è stata battaglia vera. Ad imporsi la coppia composta da Andrè Coelho De Brito e Francesco Vanni, niente da fare per la coppia trentina Tiziano Andreatta e Fabrizio Andreatta che comunque ha ceduto solo al tie-break.
Nel torneo femminile la vittoria è andata alle quotatissime Sarah Lusenti e Laura Menon che in semifinale hanno superato Chiara Russo e Valentina Fondi. Lusenti e Menon non hanno però avuto vita facile contro la coppia rivelazione del torneo formata da Serena Ubertini e Francesca Valentini, che hanno ottenuto l’accesso alla finalissima grazie alla vittoria sulla coppia formata da Federica Mastrodicasa e Teresa Ferrara. Nella gara che ha assegnato il titolo le due umbre si sono imposte nel primo set, poi la stanchezza si è fatta sentire e la maggior esperienza di Lusenti e Menon ha fatto la differenza.
Molte le associazioni presenti al trofeo Umbria Beach Volley come l’Avis di Castiglione del Lago, la Misericordia di Castiglione del Lago, l’associazione Giacomo Sintini, Azzurro per l’Ospedale.
A premiare gli infaticabili beachers Eraldo Ciarini, consigliere comunale a Castiglione del Lago. Un successo per la Fipav Umbria che ha sostenuto l’evento e per lo sponsor della manifestazione, l’azienda Eurospurghi di Città di Castello.
Grande la soddisfazione sui volti degli organizzatori, Gianluca Carloncelli e Emanuele Pippi, del responsabile beach volley Umbria, Filippo Bacchi e del gestore dell’impianto, Giampaolo Sacco. Due giorni all’insegna dello sport, del divertimento e del fair-play, con l’auspicio che manifestazioni di questo livello possano coinvolgere Castiglione del Lago e il Trasimeno con maggiore continuità.
Andrea Sacco