Finale Campionato Italiano: Toti/Allegretti e Ingrosso/Ranghieri le coppie tricolori

La spiaggia di Caorle ha decretato i Campioni d’Italia 2019. Matteo Ingrosso e Alex Ranghieri conquistano il titolo maschile, a Giulia Toti e Jessica Allegretti va lo Scudetto femminile.

La finale uomini è quella che ha regalato le maggiori emozioni al pubblico veneto. La coppia composta da Benzi/Ficosecco ha venduto cara la pelle confermando la prestazione positiva della tappa di Palinuro. Ne è nata una gara combattuta sin dal primo set chiusosi sul 21-19 in favore di Ingrosso-Ranghieri. Le premesse per un secondo parziale all’insegna dell’equilibrio c’erano tutte e sono state ampiamente confermate dall’andamento della gara. Benzi e Ficosecco hanno pareggiato la contesa andando a vincere 24-22. Nel tie-break la coppia Ingrosso/Ranghieri si è imposta 15-9 giocando bene a muro e in difesa. Matteo Ingrosso si è aggiudicato anche il premio come MVP.

Medaglia di bronzo a Windisch/Cottafava che con questo risultato hanno evidenziato il loro buon stato di forma dopo il successo ottenuto nella tappa World Tour di Budapest, giocato due settimane fa. Nella finale di consolazione si sono imposti per 2-1 su Andreatta/Abbiati. Vinto il primo set 21-15, il match si è riequilibrato nel secondo, terminato con il medesimo punteggio a favore di Andreatta/Abbiati. Il tie-break si è concluso sul punteggio di 15-12.
Decisamente più netta l’affermazione di Giulia Toti e Jessica Allegretti nella finale femminile. Successo meritato che chiude i conti con la sfortuna. Visto che dopo i primi due successi di tappa in questo Campionato Italiano, hanno avuto qualche problema fisico di troppo.

Battute 2-0 (parziali: 21-13 e 21-17) le giovani Alice Gradini e Chiara Scampoli che hanno onorato le finali di Caorle con un bel percorso messo in evidenza anche nella gara di semifinale. Il titolo di MVP tra le donne se l’è aggiudicato Jessica Allegretti.
Fuori dal podio la sorella Debora che in coppia con Giada Godenzoni ha conteso in due set estremamente equilibrati il terzo posto al team formato da Michela Lantignotti e Francesca Michieletto. A loro va la medaglia di bronzo, brave nel saper gestire i palloni importanti dell’incontro. Entrambi i parziali sono terminati ai vantaggi: 22-20 e 29-27. Spettacolo ed emozioni vissute fino all’ultimo pallone.

Nella foto il podio del Campionato Italiano assoluti (credit: Federvolley.it)

Commenti

Commenti

Send this to friend