World Tour 2016, ecco la bozza del calendario FIVB

LOSANNA – 28 eventi di passione nei prossimi 12 mesi del beach volley mondiale. La Fivb ha infatti presentato il calendario provvisorio 2015/2016, più che una bozza, quasi definitivo, rilasciato dal Council del World Tour. Calendario che verrà ora ufficializzato alla fine di ottobre.

Un totale di 28 eventi tra Swatch FIVB Beach Volley World Tour Finals, sei Slam, tre Swatch Beach Volleyball Major Series,  undici Open maschili e femminili, tre Open solo maschili o femminili e mondiali giovanili. Il calendario prevede inoltre la possibilità di un ulteriore eventi da aggiungersi nelle date 7-12 Giugno. Ad oggi però non è in programma nessun appuntamento in Italia.

Il tutto per quasi 10.000.000 di dollari di montepremi.

Il top della stagione resteranno le Olimpiadi, a Rio de Janeiro, dal 5 al 21 agosto, sulla storica spiaggia di Copacabana, una delle case spirituali della disciplina. Il torneo inizierà il 6 agosto e le medaglie saranno assegnate mercoledì 17 nel torneo femminile e giovedì 18 nel torneo maschile.

Proprio in vista delle Olimpiadi la FIVB sta anche studiando la possibilità di organizzare il sorteggio a cinque cerchi delle 24 coppie maschili e 24 femminili nel corso di un torneo 2016. L’elenco delle squadre partecipanti sarà completo al termine delle qualificazioni previste il 10 luglio, alla conclusione della FIVB World Continental Cup.

Cinque i Grandi Slam oltre alla tappa di Rio, una tappa in Olanda (da confermare entro la fine di ottobre), a ribadire il successo del Mondiale 2015, Mosca, Long Beach, Polonia e ancora Stati Uniti.

Si giocheranno per il secondo anno anche le FIVB Swatch Major Series  con tornei a Gstaad, Parenzo e Klagenfurt mentre nel World Tour il beach volley si giocherà per la prima volta anche in Iran, con un Open solo maschile nell’isola Kish.

Spazio poi alle attività giovanili. con i Campionati del Mondo Under 17a Cabo Frio (161 km dall’aeroporto di Rio de Janeiro) in Brasile dal 12 al 17 luglio, i Campionati del Mondo Under 19 a Larnaca, Cipro dal 26 al 31 luglio e il mondiale  U21 a Lucerna, in Svizzera dall’11 al 16 maggio.

Confermato a fine stagione anche le Swatch FIVB Beach volley World Tour Finals. Le coppie maschili e le 10 coppie femminili più importanti del movimento si sfideranno per le medaglie e per la chiusura del sipario della stagione 2016 dal 25 al 30 ottobre.

Commenti

Commenti

Send this to friend